La Sterlina d’Oro è una moneta di valore da investimento, ma come riconoscere le monete autentiche da quelle false?
Essere in grado di riconoscere una sterlina d’oro autentica da una contraffatta è di fondamentale importanza per scongiurare ogni tentativo di truffa e conseguente perdita di denaro.
Le sterline d’oro infatti rappresentano uno tra i metodi maggiormente utilizzati per investire in oro.
Ma attenzione perché le truffe in quest’ambito sono sempre dietro l’angolo. Motivo per cui è importante informarsi approfondendo l’argomento prima di investire su queste monete.
Vediamo dunque quali sono i principali consigli da seguire per destreggiarsi con più sicurezza in questo particolare settore.
Come Riconoscere una Sterlina d’Oro Falsa?
Il primo consiglio per riconoscere una moneta di valore autentica è sicuramente quello di rivolgersi a professionisti seri e dalla comprovata esperienza, in modo da ridurre ogni possibile raggiro.
Il rischio di incappare in monete d’oro false è altamente improbabile nonostante non sia impossibile, motivo per cui è molto importante informarsi e affidarsi a persone competenti e serie.
Se stai pensando di acquistare sterline d’oro, ma non sei sicuro del venditore, rivolgiti quindi ad un centro specializzato per una valutazione.
I professionisti del settore infatti dispongono di strumenti valutativi fondamentali per riconoscere le sterline e sicuramente possono consentirti di fare un investimento sicuro.
Oltre all’esame visivo, la strumentazione infatti è utile per valutare le caratteristiche fisiche delle sterline d’oro.
Di sicuro sono necessari il calibro e una bilancia di precisione con scarto di +/- 0,01 g, ma esistono diverse tecniche che vengono effettuate nei centri specializzati per identificare le monete false.
Tra questi ad esempio c’è l’analisi chimica dell’oro che viene effettuata utilizzando degli acidi particolari.
Sterlina Oro Caratteristiche
La sterlina d’oro è una moneta molto pregiata realizzata in oro 22 carati.
Nel momento in cui si valuta una sterlina d’oro è bene assicurarsi che le sue dimensioni corrispondano esattamente a un diametro pari a 22,05 millimetri con uno spessore equivalente a 1,52 mm.
Qualora le misure non corrispondano, la moneta che si ha di fronte sarà un falso.
Un’altra caratteristica importantissima da valutare è il peso della moneta d’oro.
Il peso della sterlina d’oro è di 7,988 g.
Tuttavia questo valore può subire leggerissime variazioni, nell’ordine di 0,03/0,04 grammi, a causa della naturale usura delle monete.
Se il peso è molto diverso dallo standard invece la moneta potrebbe essere falsa, o comunque in un pessimo stato di conservazione.
In questi casi l’acquisto non è consigliabile in quanto la sterlina in oggetto non potrà soddisfare i canoni necessari per una sua futura valutazione.
L’oro ha un peso specifico pari a 19.25 Kg/dm³, ovvero molto superiore a moltissimi altri metalli di minor valore.
Anche chi riproduce monete false di ottima fattura non può ottenere copie perfette, con le medesime caratteristiche fisiche tra cui il diametro, il peso e lo spessore, senza utilizzare la stessa proporzione in oro puro.
Quotazione Sterlina Oro
Qual è il valore della sterlina d’oro?
Il valore della sterlina d’oro dipende principalmente da due fattori:
- Quotazione dell’oro
- Valore numismatico
Se la moneta ha un pregio dal punto di vista storico artistico, sicuramente può avere un valore maggiore per i collezionisti.
Tuttavia la quotazione della sterlina d’oro può subire delle variazioni che dipendono dell’andamento in borsa di questo metallo prezioso.
In genere visto che l’oro è il bene rifugio per eccellenza, si tratta di un investimento abbastanza sicuro che tende ad aumentare nel tempo.
Per stabilire il valore di una o più sterline d’oro però bisogna prima di tutto controllare la quotazione dell’oro in tempo reale.
Considera sempre che la quotazione dell’oro è relativa all’oro puro, ovvero all’oro 24 carati e che questa moneta invece è realizzata in oro 22 carati.