il valore dell'oro compro oro palermo

Compro oro in Via Malaspina 177 – 90145 – Palermo 0916817018
Compro oro in Via Sammartino 114/A – Tel. 091300125

Quanto Costa Far Valutare i Gioielli? In questo articolo scopri come capire quanto valgono i tuoi gioielli e a chi rivolgersi per una quotazione dell’oro sicura e professionale.

Ti piacerebbe scoprire il valore dei gioielli d’oro che possiedi?

Ci sono situazioni in cui conoscere il valore degli oggetti preziosi che si possiedono è fondamentale per prendere una decisione sulla loro gestione.

Stabilire il valore del gioiello ad esempio è molto importante quando si è interessati a vendere il proprio oro.

Per fare una valutazione corretta però bisogna tener conto di diversi fattori, che devono essere necessariamente analizzati da un esperto.

Ma quanto costa questo servizio e dove portare i gioielli che si è interessati a vendere?

Valutazione Gioielli Usati in Oro

Per valutare un gioiello in oro bisogna tenere in considerazione principalmente due fattori:

  • Peso del Gioiello
  • Carati dell’Oro

Il gioiello viene pesato su una bilancia di precisione e valutato in base alla purezza dell’oro.

Non tutti infatti sanno che i gioielli in oro possono contenere una diversa percentuale di oro puro, il cosiddetto oro 24 kt.

Quelli più preziosi che comunemente si trovano in commercio sono realizzati in oro 14 carati (contenenti il 58% circa di oro puro) e in oro 18 carati (contenenti il 75% di oro puro).

Per rendere i gioielli più resistenti e meno duttili, infatti, l’oro puro viene legato con altri metalli, quali argento, rame o zinco.

I carati dell’oro, sono un’unità di misura che stabilisce proprio la percentuale di oro puro contenuto nella lega metallica e che ne determina il valore.

La quotazione dell’oro difatti si riferisce proprio all’oro puro contenuto nel gioiello, e quindi non dipende solo dal peso dello stesso, ma piuttosto dai suoi carati in relazione al peso.

Fatta questa breve premessa è facile comprendere perché è meglio affidarsi ad un esperto per una valutazione dei gioielli in oro affidabile e precisa.

Ma dove far valutare i gioielli? E quanto costa una valutazione dell’oro?

Quanto Costa Far Valutare i Gioielli?

In genere questo servizio è gratuito nei compro oro che sono interessati ad acquistare l’oro usato.

Tuttavia va specificato che esistono anche centri e gioiellerie in cui la stima dell’oggetto ha un costo.

Soprattutto quando si tratta di gioielli con gemme preziose, come diamanti, per la perizia dell’esperto è richiesto l’onorario.

La tariffa applicata in genere si basa sul tempo impiegato dall’esperto per la valutazione e non varia in base al valore del gioiello.

Nel caso in cui il servizio sia a pagamento, in ogni caso è sempre bene chiarire prima questo aspetto.

Esistono poi siti web che offrono la valutazione dei gioielli online, ma non sempre sono affidabili.

Se sei interessato ad una valutazione dei gioielli usati in oro totalmente gratuita e professionale puoi contattare o recarti direttamente in una delle due sedi de Il Valore dell’Oro, presenti a Palermo, in Via Malaspina 177 ed in Via Sammartino 114/A.

La valutazione dei gioielli gratuita viene eseguita da personale esperto e professionale, in modo immediato e soprattutto in presenza del cliente nella massima trasparenza, usando una bilancia di precisione.