Quando si pensa a un metallo prezioso, non si può non fare riferimento all’oro… ma hai mai riflettuto sul perché l’oro è un metallo prezioso?
Non tutti sanno il motivo per il quale l’oro è considerato pregiato e ha un valore così alto, seppur variabile.
E’ impiegato per realizzare gioielli ed oggetti preziosi in tutto il mondo, ed è in assoluto il metallo più commercializzato.
Scopriamo assieme perché ha sempre suscitato tutto questo interesse e qual è il suo valore.
Perché l’Oro è Considerato Prezioso?
Nel corso del tempo si è sempre più radicata l’idea che l’oro sia un metallo estremamente pregiato e prezioso.
L’importanza dell’oro nel conio delle monete, ad esempio, lo ha messo al primo posto dei mercati valutari di tutto il mondo.
Questo è sicuramente un elemento di non poco conto da prendere in considerazione, anche perché un tempo i sistemi di pagamento prevedevano esclusivamente lo scambio di merci e, per l’appunto, di metalli preziosi: l’oro era quello dal valore sempre più alto e con cui era facile concludere trattative.
Ci sono delle caratteristiche che contribuiscono a dare all’oro una posizione di rilievo in tal senso, a partire dal basso punto di fusione fino ad arrivare alla sua grande malleabilità.
Oltre a dover considerare la sua tipica lucentezza e il colore che lo rendono un metallo unico ed estremamente resistente nel tempo.
Ciò significa che non si annerisce e non cambia il suo colore.
Inoltre, un’altro aspetto da non sottovalutare, è che l’oro mantiene costantemente il suo valore, seppur con leggere fluttuazioni, senza però andare incontro a nessun tipo di svalutazione.
Oggi è sicuramente il metallo prezioso più celebre, non solo perché è impiegato per realizzare oggetti preziosi e gioielli, ma perché rappresenta uno dei migliori beni rifugio.
L’oro è il bene di rifugio per eccellenza per gli investitori, in quanto mantiene costante il suo valore nel corso del tempo.
Basti pensare che le banche centrali oggi usano l’oro come valuta di riserva che va usata solo e soltanto in caso di stretta necessità.
Si potrebbe pensare all’esempio del Vietnam, paese in cui le transazioni immobiliari venivano del tutto pagate in oro in quanto la moneta locale era considerata troppo volatile.
Oro Investimento Sicuro
Indubbiamente, nella vita di tutti i giorni, l’oro viene usato sotto tanti punti di vista, probabilmente in primis per quanto concerne l’utilizzo di gioielli.
L’oro ha perciò una funzione molto importante, che va letteralmente di pari passo con la crescita della civiltà umana.
E questo spiega anche il perché occupi una posizione di rilievo in termini monetari e come investimento.
A determinare il valore dell’oro in tal senso vi è il rapporto tra domanda e offerta che contribuisce a stabilire un prezzo di riferimento internazionale.
Si potrebbe pensare, per esempio, di investire fisicamente su lingotti d’oro o monete in oro, beni sicuri e stabili nel tempo.
Questo tipo di investimento è una sorta di protezione da svalutazioni monetarie e da eventuali incertezze dal punto di vista economico e sociale in un determinato paese.
L’oro permette infatti di avere un bene tangibile che possa dare liquidità subito e che abbia un eccellente potere d’acquisto.
Valore Oro
L’oro è considerato un’ottimo bene rifugio anche perché non si svaluta con il tempo, ma anzi al contrario aumenta di valore.
Il valore dell’oro, infatti, anche se può variare a seconda della quotazione in borsa, solitamente ha un trend positivo nei lunghi periodi.
Per conoscere la quotazione dell’oro di oggi clicca qui Valore Oro Fino.
Perché l’Oro Vale Più dell’Argento e del Rame?
Ci sono altri metalli preziosi che vengono spesso equiparati all’oro.
Si potrebbe citare l’argento, che vanta una serie di applicazioni importanti rispetto all’oro, o anche il rame che si trova più facilmente ed è un conduttore elettrico molto usato al giorno d’oggi.
Senza dimenticare anche il platino che presenta delle caratteristiche particolari in termini di resistenza.
Ma allora perché l’oro è il metallo prezioso più commercializzato?
L’oro, rispetto a questi metalli, non ha particolari vantaggi da un punto di vista chimico, anche se non si scurisce col passare del tempo, elemento di non poco conto.
L’oro a differenza dell’argento quindi resta uguale nel tempo, e questo garantisce una caratteristica letteralmente unica ed estremamente vantaggiosa.
Sicuramente questi elementi determinano un valore aggiunto ma quello che rende l’oro così prezioso è la sua scarsa reperibilità rapportata alla domanda sempre crescente.
Mentre le riserve di altri metalli vengono usate gradualmente nel tempo, quelle auree sono molto limitate, motivo per cui si ha un’unicità ancor più marcata.